Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi.
-- Voltaire


Adani Prof. Giuseppe

Logo_arteviaggi Giuseppe Adani è nato e vive a Correggio. Da questo punto centrale della valle padana ha raccolto innumerevoli stimoli culturali e una visione pressochè universale della civiltà mediterranea.
Seguendo la tradizione della propria famiglia ha compiuto gli studi artistici a Modena e a Bologna. Si è dedicato all'insegnamento: mansione che svolge tuttora in forme diverse. E' Ispettore Onorario ai Monumenti, Membro dell'Accademia Clementina, Socio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi. E' stato curatore e autore in diverse collane editoriali (Silvana, Poligrafico dello Stato, Touring Club Italiano, ecc.), ed ha creato l'Atlante dei Beni Culturali dell'Emilia Romagna in quattro ampi volumi.Presiede attualmente il Comitato Scientifico della Fondazione Il Correggio, dove lavora e pubblica, soprattutto sulla linea didattica.
Segue con attenzione la vita delle arti e le rassegne espositive, anche minori. Sua particolare dedizione è lo studio delle radici di civiltà che cementano l'Europa, e la loro espressione nelle forme artistiche.